Vai al contenuto principale

Notizie Fiscali

ADEMPIMENTI
nuovi obblighi pubblicitari informativi per le società

28 Sep 2009Art. 42 Legge n. 88/2009 c.d. "Comunitaria 2008"
modifica ed integra quanto disposto dal Codice Civile in materia di adempimenti pubblicitari che le societò sono tenute ad osservare.

L'art. 2250 CC già prevedeva per le società soggette all'obbligo d'iscrizione nel Registro delle Imprese di indicare, negli atti e nella corrispondenza una serie di informazioni, quali fra le altre la sede della società, il numero di iscrizione presso il Registro delle Imprese, lo stato di liquidazione a seguito di scioglimento, l'importo del capitale sociale nella somma versata per le scoietà di capitali, se società unipersonali.
Il citato art. 42 integra tre nuovi commi per le SOLE società di capitali (spa, srl e sapa), gli adempimenti pubblicitari/informativi previsti a loro carico:
c.5 - la possibilità di pubblicazione degli atti soggetti all'iscrizione o deposito presso il Registro delle Imprese in un'altra lingua uffciale della Comunità europea, se allegata una traduzione giurata di un esperto;
c.6 - in caso di discordanza con gli atti pubblicati in lingua italiana, quelli pubblicati in altra lingua non possono essere opposti a terzi, ma questi possono avvalersene, salvo che la società dimostri che essi conoscevano la versione in lingua italiana;
c.7 - l'obbligo di fornire le informazioni previste dal citato art. 2250 CC anche sul sito WEB della società e nelle e-mail.
SANZIONI
E' prevista per l'omissione delle informazioni sopra esaminate la sanzione amministrativa pecuniaria da € 206 a € 2.065.
La decorrenza delle nuove disposizioni sono dal 29 luglio 2009.