Vai al contenuto principale

Notizie Fiscali

ADEMPIMENTI: PEC obbligatoria per i professionisti dal 29/11/2009

28 Oct 2009Art. 16, c. 6,7,8,9,10 DL n. 185/2008

L'articolo sopra citato, ha introdotto l'obbligo, per le società e i professionisti iscritti in Albi o Elenchi istituiti con legge dello Stato e le Amministrazioni pubbliche, di dotarsi di una casella di posta elettronica certificata (PEC). L'indirizzo PEC deve essere comunicato al Registro delle Imprese da parte delle società entro il 29/11/2011 qualora già costituite al 29/11/2008 o all'atto dell'iscrizione se costituite dopo tale data; deve essere comunicato al rispettivo Ordine/Collegio di appartenenza da parte dei professionisti entro e non oltre il 29/11/2009.
I professionisti sono tenuti dunque a scegliere e stipulare un contratto con un gestore abilitato a fornire tale servizio, che provvederà ad attribuire al professionista una casella di posta certificata e le relative credenziali per poter accedere e leggere i messaggi in essa contenuti.
Si può trovare l'elenco dei gestori abilitati sul sito www.cnipa.gov.it.
Molti Ordini professionali hanno anche stipulato apposite convenzioni con i gestori fornitori di tale servizio, dando l'opportunità agli iscritti di avere un indirizzo PEC gratuitamente ovvero a condizioni vantaggiose. Pertanto il professionista può consultare il proprio Ordine per verificare la sussistenza di eventuale convenzione e il modo per potervi accedere.